La dottoressa Banfi si occupa di diversi disturbi:
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Depressione e disturbi dell’umore
- Problemi in gravidanza e nel post-partum
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi e problemi della sfera sessuale
- Crisi di coppia
- Dipendenze affettive
- Attacchi di rabbia e impulsività
- Disturbi di personalità
- Disturbi dissociativi
Problemi di depressione?
A causa dell’abitudine e degli impegni quotidiani, può capitare che fra due persone che stanno insieme da diverso tempo, nasca una Crisi Di Coppia Rho. Spesso si tende a ricercare all’esterno la causa della crisi (lavoro, impegni, orari, nuove conoscenze), senza rendersi conto che la coppia (proprio come ogni persona) ha una sua storia evolutiva e che spesso in essa compaiono dinamiche relazionali disfunzionali che i partner mettono in atto e che piano piano portano la coppia ad un distacco affettivo fonte di insoddisfazione e di sofferenza profonda per entrambi.
A volte la situazione di crisi è gestibile e diventa l’occasione affinchè , con l’aiuto di un terapeuta, i partner possano comunicare in modo profondo il loro malessere e si riconnettano emotivamente. Altre volte, invece, sono compromessi i significati personali più profondi e si procede verso una separazione.
Qual è, quindi, il modo migliore per superare la Crisi Di Coppia Rho? Innanzitutto riconoscendo che la relazione di coppia sta soffrendo e permettendo alla crisi di svolgere la funzione evolutiva di cui è portatrice. Fare finta che non esista o cercare di scacciarla è controproducente: i problemi relazioni si ripresenteranno più importanti di prima.
A volte, per paura di perdere il/la partner, si ricorre a facili espedienti (che fungono però solo da tappabuchi), come decidere di iniziare un’attività insieme per riaccendere la passione o fare finta che stia andando tutto bene quando in realtà le cose vanno male o peggio, decidere proprio in quel momento di fare un figlio, il cui arrivo forse potrebbe “ri mettere apposto le cose”.
La soluzione è solo una e passa dall’accettazione della Crisi Di Coppia Rho, e dal chiedere aiuto ad un terapeuta esperto iniziando un percorso di consapevolezza e comunicazione autentica con l’altro/a: a volte il percorso aiuta a chiudere la relazione, altre volte la fa ripartire. In ogni caso la farà muovere da quel punto di stallo in cui si è impantanata.