La dottoressa Banfi si occupa di diversi distrurbi:
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Depressione e disturbi dell’umore
- Problemi in gravidanza e nel post-partum
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi e problemi della sfera sessuale
- Crisi di coppia
- Dipendenze affettive
- Attacchi di rabbia e impulsività
- Disturbi di personalità
- Disturbi dissociativi
Problemi di
Le persone con Problemi Di Ansia Rho solitamente presentano preoccupazioni, paure e ruminazioni ricorrenti quando si trovano ad affrontare situazioni ritenute non ansiogene dalla maggior parte delle persone ( ad es: guidare, salire sui mezzi pubblici, frequentare spazi aperti, andare in ascensore, fare un prelievo ematico, parlare in pubblico….)
Spesso le persone ansiose tendono ad evitare le situazioni temute come tentativo di gestire l’ansia, ma tale strategia sortisce effetti dannosi per la persona che si trova così in uno stato di blocco e di incapacità ad affrontare le normali situazioni della vita quotidiana.
I sintomi fisici dell’ansia più frequenti sono sudorazione, tremori, palpitazioni, senso di oppressione al torace e vertigini/capogiri.
Quando questi sintomi si associano alla paura intensa di stare per morire, svenire o impazzire si configura il quadro del cosiddetto Attacco di panico
E’ bene sottolineare come l’ansia non sia un’emozione negativa , ma al contrario funzionale ed adattiva. Essa ci aiuta ad individuare minacce e difficoltà future e a premunirci contro di esse, progettando modalità adeguate per affrontare le normali “sfide” della vita quotidiana.
Il trattamento dei Problemi Di Ansia Rho comporta l’eliminazione o la riduzione dell’intensità dei sintomi attraverso semplici interventi di psicoeducazione e tecniche di rilassamento e successivamente un percorso di esposizione graduale alla situazione temuta dapprima in immaginazione e successivamente dal vivo.
Nel caso i sintomi d’ansia siano insorti successivamente ad un evento traumatico ( Es: incidente, lutti, atti di bullismo…) la terapia di elezione è l’EMDR.