Problemi di dipendenza affettiva Rho
IL PERCORSO TERAPEUTICO
CONSAPEVOLEZZA EMOTIVA
COMPRENSIONE
CAMBIAMENTO
La dottoressa Banfi si occupa di diversi disturbi:
- Disturbi d’ansia e attacchi di panico
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Depressione e disturbi dell’umore
- Problemi in gravidanza e nel post-partum
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi e problemi della sfera sessuale
- Crisi di coppia
- Dipendenze affettive
- Attacchi di rabbia e impulsività
- Disturbi di personalità
- Disturbi dissociativi
Problemi di attacchi di panico?
Quando a questi sintomi somatici si associa la terribile sensazione di stare per morire, per perdere il controllo di se stesso e per impazzire si configura il quadro dell’ATTACCO DI PANICO.
La cura dei disturbi d’ansia, proprio per la notevole componente somatica, inizia con esercizi di stabilizzazione centrati sul respiro per poi procedere con la fase di consapevolezza e ricostruzione narrativa ed infine arrivare all’ esposizione graduale, dapprima in immaginazione e successivamente in vivo, alla situazione temuta.
Contemporaneamente a questo lavoro più comportamentale, terapeuta e paziente “esplorano” le convinzioni profonde disfunzionali che sono alla base dell’ansia: un senso di sé debole, vulnerabile, incompetente e inadeguato ad affrontare la vita formatosi nell’infanzia e nell’adolescenza a partire dalle prime relazioni di attaccamento.
Emergono così scene ed episodi problematici che vengono “rivissuti” insieme in seduta ( anche attraverso la tecnica EMDR o l’approccio della Schema Therapy) perdendo così il loro potenziale patogeno .
Scopo della terapia sarà quindi l’acquisizione di un senso di sé sicuro ed autonomo, capace di mettersi in gioco e di affrontare i cambiamenti che fanno parte della vita.
Chiama la dottoressa Banfi per un consulto
Problemi di dipendenza affettiva Rho